6° Gruppo: Fiori di Bach

untitled.png

6° Gruppo: Fiori di Bach dedicati a quei momenti di “Scoraggiamento e Disperazione” in cui tutto appare tetro e privo di significato…

Cari lettori, qui la faccenda è tosta, ma non voglio di certo cadere nei qualunquismi di cui molti parlano già. Vorrei, piuttosto, mostrarvi come ogni aspetto della vita possa nascondere un’altra faccia e quale miglior modo di farlo, se non quello di prendere spunto dai radiosi #fioridibach?

Eccoci alle prese con le nubi e le tempeste della mente, con i mille e più ostacoli che la vita ci mette a disposizione per decidere se vedere solo una staccionata da saltare o l’ennesima fatica che accumulandosi giorno per giorno diviene una vera e propria catastrofe esistenziale o una cima da scalare o…lascio alla vostra fantasia la libertà di scegliere le immagini o le sensazioni più appropriate!

Dunque, venendo a loro:

-MI MERITO DI ESSERE FELICE COME LEI: Es. Quando ci paragoniamo agli altri e tutte le volte li vediamo e sentiamo più in gamba di noi e noi sempre più piccoli, inermi, immeritevoli.

-MI PRENDO SOLO LE MIE RESPONSABILITA’: Es. Quando ci sostituiamo al capo, ai colleghi, al marito, al figlio…e ci pensiamo noi! Certo, li facciamo felici, ma noi?!

-SONO STANCO E MI PRENDO IL MIO MERITATO RIPOSO: Es. Quelle personalità forti, tenaci e capaci di sostenerci, ma che spesso non si fermano mai! Anche se sappiamo di doverlo fare, eppure però…

-HO SUPERATO ANCHE QUESTO MOMENTO, E’ DIVENTATO UN RICORDO: Es. Quei momenti della vita in cui ci capita di vivere un trauma, uno spavento, uno schock di qualsiasi tipo, ma che sentiamo come tale e a volte può essere accaduto molte tempo fa.

-NON ERA COLPA MIA, L’HO CAPITO: Es. Per tutte quelle volte che ci prendiamo la colpa di qualcosa, pur sapendo che non è nostra, ma ci viene di farlo.

-HO PREMUTO “OFF” E HO SPENTO TUTTO: Es. In quei giorni, momenti, periodi in cui sembra che la mente ci porti via da tutto, comandando e martellandoci insistentemente di continui pensieri, come se avessimo mastro geppetto sempre al lavoro con scalpello and co.

-L’IMMAGINE CHE LO SPECCHIO RIFLETTE MI PIACE E SORRIDO: Es. Per i momenti che proprio non ci piacciamo, niente va bene e quello che c’è lì davanti non corrisponde a come vorremmo essere e poi ci prende quella strana e invasiva sensazione di disgusto che ci fa sentire proprio sbagliati.

-SORRIDO ALLA VITA: Es. Quei momenti di angoscia estrema che porta a vedere solo buio intorno.

Chi sono? 

Larch (Larice) l’albero del “MERITO” sì perché non c’è niente di più gioioso di sentire dentro di “essere” meritevoli tanto quanto gli altri (di successo, di amore…),

Elm (Olmo) la pianta della Forza di dire (mi prendo solo ciò che spetta a me) e cessa di sostituirsi a (marito, figli, genitori, capo…),

Oak (la Quercia) che con la sua maestosità è capace di riconoscere il momento di staccare la spina e riposare,

Star of Bethlehem (la Stella di Betlemme-Latte di Gallina) è l’albero che aiuta e guida alla creazione del distacco emotivo e a riequilibrare internamente le emozioni, riportando armonia,

Pine (il Pino) l’albero che sa riconoscere quando la colpa è la propria e si lascia guidare verso il perdono di sé,

White Chestnut (l’Ippocastano Bianco) per aiutare la mente a rallentare, moderare la sua attività e potersi finalmente rilassare,

Crab Apple (il Melo selvatico) ci aiuta ad auto-accettarci così come siamo, unici e perfetti nelle nostre imperfezioni,

Sweet Chestnut (il Castagno) che ci apre la mente alla bellezza della vita affinché possiamo di nuovo vedere il mondo brillare.

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CLICCA “MI PIACE” QUI SOTTO, MI AIUTERAI A DIFFONDERE CONOSCENZA, GRAZIE!

VORRESTI CONOSCERE GLI ALTRI RIMEDI DEI FIORI DI BACH? “ISCRIVITI2 INSERENDO QUI DI SEGUITO LA TUA MAIL, POI VAI NELLA TUA CASELLA DI POSTA E CLICCA “CONFERMA ISCRIZIONE” RICEVERAI GRATUITAMENTE I PROSSIMI ARTICOLI

TI INVITO AD ANDARE SUL MENU’ E ALLA VOCE “ARTICOLI” TROVERAI I PRIMI 5 GRUPPI: BUONA LETTURA!

E non perdetevi il prossimo articolo di questa settimana: vi parlerò del 7° ed ultimo gruppo dei #fioridibach, per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.

Buona Vita!

Barbara

One thought on “6° Gruppo: Fiori di Bach”

  1. Mi interessano molto ,infatti leggo sempre gli articoli sui fiori di Bach ,sperando di trovare il rimedio adatto a me ,ma mi confondo tra i vari fiori perché quasi in tutti trovo un po’di me !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *